Totem pubblicitari: caratteristiche e vantaggi

In una società come la nostra, nella quale l’immagine è il mezzo di comunicazione più immediato, diventa necessario, per un’azienda, mettere in campo tutte quelle strategie pubblicitarie atte a far conoscere il proprio brand o prodotto al fine di aumentarne la visibilità e, di conseguenza, il potere d’acquisto.

Uno dei validi strumenti di promozione e comunicazione sono i totem pubblicitari: delle strutture fisse o mobili che con le loro dimensioni attirano facilmente l’attenzione; in genere si trovano collocati, infatti, all’esterno o all’interno di locali, sono alti e ben visibili.

Invece, posti in un punto vendita, valorizzano l’esercizio commerciale, il marchio in essi impresso e invogliano ad acquistare.

Si possono trovare totem pubblicitari disponibili su www.topeventistore.com e scegliere non solo tra vari modelli, ma anche tra diverse tipologie di personalizzazione, proprio per rispondere al meglio a ciò che l’immagine dovrà pubblicizzare.

Per capire l’importanza di questi validi supporti visivi, vediamo nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi.

Che cosa sono i totem pubblicitari

Visibilità, versatilità, immediatezza: sono i tre punti di forza dei totem pubblicitari; si tratta, infatti, di colonnine in plastica o materiale policarbonato che, per la loro forma slanciata ricordano i totem indiani dai quali prendono il nome.

Sono personalizzabili e su di loro è presente con una grafica accattivante, un messaggio pubblicitario sintetico che è molto visibile, viste le loro dimensioni; basti pensare che alcuni possono raggiungere anche i due metri di altezza: catturano quindi l’attenzione del pubblico e in un certo senso lo invita a un’azione, sia questa l’ingresso nel negozio per comprare qualcosa, o la partecipazione all’evento.

Proprio per la grande visibilità che offrono, infatti, sono spesso utilizzati non solo nelle campagne pubblicitarie, ma anche negli eventi sportivi e culturali (in un negozio o in un centro commerciale).

Grazie, quindi, alla loro versatilità, si prestano ad essere collocati nelle location più disparate, strategiche ai fini del marketing.

L’altra grande forza dei totem pubblicitari sta nell’immediatezza del messaggio trasmesso al pubblico, che non farà fatica a ricordarlo.

Totem pubblicitari: ecco cosa scrivere

I messaggi veicolati dai totem pubblicitari possono essere di due tipi:

  • informativi,
  • promozionali.

Con il messaggio informativo, generalmente, si porta a conoscenza del pubblico, della clientela, che è aperto quel punto vendita, comunica gli orari di apertura e l’ubicazione oppure sottolinea la qualità del servizio che offre quell’azienda.

Si tratta in ogni caso di un messaggio passivo in cui non esiste interazione con le persone a cui è rivolto.

Il messaggio promozionale, invece, parla del marchio, delle caratteristiche di un determinato prodotto, delle offerte speciali.

Spesso è collocato nei totem esterni e stimola le persone ad entrare nel negozio ad acquistare.

Tipi di totem pubblicitari

Il mercato offre diverse tipologie di totem pubblicitari a seconda dello spazio a disposizione.

La prima distinzione è tra totem pubblicitari da esterni o da interni, la differenza tra loro non sta solo nella diversa collocazione, ma anche nelle dimensioni e nei materiali; infatti, generalmente i totem pubblicitari da esterni sono più grandi di quelli da interni.

Dal momento che sono esposti alle intemperie, devono essere realizzati in materiali più resistenti e in grado di resistere agli eventi atmosferici per questo spesso si usa il PVC o l‘alluminio.

Quelli da interni, viceversa, sono in materiali più leggeri come cartone o Abs (un tipo di materiale plastico).

Questi possono essere anche digitali, a neon o con monitor “per riprodurre video promozionali”.

Per quanto riguarda la forma, i totem pubblicitari possono essere monofacciali (il messaggio è contenuto su un lato solo), bifacciali o trifacciali, con la superficie piatta o arcuata.

A seconda dei tipi prescelti, la regola per tutti è di veicolare un messaggio semplice, chiaro, immediato e di personalizzare più possibile il totem; così facendo, il successo in termini di promozione è assicurato.

Risulta chiaro che i totem pubblicitari vengono usati nei contesti più disparati (lineari nelle forme e diretti nei messaggi) e rappresentano uno strumento di grande visibilità per l’azienda, il brand, l’evento e l’ente.

Qualunque sia la tipologia, le dimensioni o le personalizzazioni, nell’acquisto è bene affidarsi a professionisti del settore in grado, non solo di consigliare, ma di offrire un prodotto di qualità e durevolezza.